8:30 - 19:30

Orari di lavoro Lun. – Ven.

0874.438534

Contattaci per una consulenza

Search

Società Italiana Intelligence

Il Prof. Reale è Presidente per la Regione Molise della SOCINT – Società Italiana di Intelligence (www.socint.org) nonchè referente scientifico di Ateneo in relazione alla convenzione quadro stipulata fra l’Università degli Studi del Molise e la Società Italiana di Intelligence finalizzata allo svolgimento di attività didattica, di ricerca, di formazione e di consulenza nei settori della storia, della teoria e della tecnica dell’intelligence, della geopolitica e degli studi strategici.

La Società Italiana di intelligence (SOCINT), sorta nel 2018 per promuovere il riconoscimento dell’intelligence quale materia di studio nelle università del nostro Paese, ha costituito nel 2020 le Sezioni regionali in tutto il territorio nazionale.

Il Consiglio Direttivo, presieduto dal Prof.  Mario Caligiuri dell’Università della Calabria, ha proceduto con le nomine dei responsabili delle venti sedi regionali, attraverso le quali la Società Italiana di Intelligence si è organizzata in modo da operare in modo capillare su tutto il territorio del nostro Paese.

Per la Regione Molise la Presidenza SOCINT è stata affidata al Prof. Giuseppe Reale.

Il profilo e le caratteristiche dei responsabili regionali confermano come l’intelligence rappresenti oggigiorno un originale e innovativo punto di incontro fra saperi accademici, competenze conoscitive, interessi professionali e sociali di varia natura.

I compiti delle sedi regionali riguardano la promozione dell’immagine delle attività della Società, la diffusione dello studio dell’intelligence negli atenei, la cura dei rapporti con i soci, la promozione e l’organizzazione di eventi scientifici e culturali, la presentazione di iniziative e di libri, l’organizzazione di eventi di formazione qualificati come seminari, corsi, master.

L’Università degli Studi del Molise e la Società Italiana di Intelligence hanno siglato nel 2021 una convenzione finalizzata a sviluppate utili e proficue forme di collaborazione reciproca aventi ad oggetto l’attività di ricerca nei settori della storia, della teoria e della tecnica dell’intelligence, della geopolitica e degli studi strategici, con l’obiettivo di condurre studi, ricerche, approfondimenti mirati, attività di formazione, didattica e consulenze di carattere scientifico.

L’Università del Molise ha individuato quale proprio referente scientifico per l’iniziativa il Prof. Giuseppe Reale.

L’Ateneo molisano è stato il primo in Italia a formalizzare un protocollo di collaborazione con la SOCINT riguardante l’attività di studio e di ricerca in questo delicato settore, il cui rilievo e importanza, anche in prospettiva, sono ben noti e senz’altro destinati a crescere sempre più negli anni a venire.